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Memoria

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"La ricerca di Gulino si spinge oltre il dato formale, premendo verso una forte carica evocativa [...]. Intesa come ingresso o passaggio la Porta, nella ricerca di Franco Accursio Gulino, riveste un ruolo fondamentale e coincide emblematicamente con il supporto sul quale è stesa la trama pittorica: ne consegue che l'oggetto-opera è chiamato a rivestire il duplice ingombro di pittura-installazione. Porta del dialogo tra Oriente e Occidente, ma anche madia, teca, luogo privilegiato di custodia e di esposizine dove trovano riparo segni, testimonianze e culture. Né aperta né chiusa: necessariamente l'Arte è una porta [...]. Qui, nell'innesto tra pittura e installazione compaiono i libri-oggetto, tavole, assi e ceppi lavorati a guisa di antichi e misteriosi tomi, codici arcaici compilati con segni grafici meta-linguistici; segreti, testimonianze, tracce enigmatiche ed ermetiche di un passato forse irrimediabilmente perduto e irrecuperabile". (Massimiliano Sardina, La natura superstite in Franco Accursio Gulino - Catalogo Generale Ragionato Tomo I)

Nelle installazioni e nei dipinti dedicati al ciclo Memoria, traspare un impegno costante e un'infaticabile lucidità creativa. Gulino non adopera supporti tradizionali, ma stende la sua pittura su materiali logorati dal tempo, frammenti di barche, vecchie porte, valigie che contengono libri da leggere come possibili e ulteriori transiti verso una realtà diversa che solo l'arte può dischiudere.

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