Come molti altri, il sito FrancoAccursioGulino.it usa i cookies per facilitare la fruizione dei contenuti. Per saperne di più sui cookies e su come gestirli consulta la nostra policy sui cookies
Accetta e continua

Pasolini

  • pasolini_00
  • pasolini_01
  • pasolini_02
  • pasolini_03
  • pasolini_04
  • pasolini_05
  • pasolini_06
  • pasolini_07
  • pasolini_08
  • pasolini_09
  • pasolini_10
  • pasolini_11
  • pasolini_12
  • pasolini_13
  • pasolini_14
  • pasolini_15
  • pasolini_16
  • pasolini_17
  • pasolini_18
  • pasolini_19
  • pasolini_20
  • pasolini_21
  • pasolini_21b
  • pasolini_22
  • pasolini_23
  • pasolini_24
  • pasolini_26
  • pasolini_27
  • pasolini_28
  • pasolini_29
  • pasolini_30
  • pasolini_31
  • pasolini_32
  • pasolini_33
  • pasolini_34
  • pasolini_35
  • pasolini_36
  • pasolini_37
  • pasolini_38
  • pasolini_39
  • pasolini_40
  • pasolini_41
  • pasolini_42
  • pasolini_43
slider jquery by WOWSlider.com v5.4m

"[...] PPP. una polemica inversa vuole contraporre e abbinare la poesia di Pasolini con l'iconografia dell'arte contemporanea appartenente ad artisti operanti dagli anni Sessanta ad oggi. Il risultato è un cortocircuito verbale e visivo che sviluppa una comunicazione nella direzione del sociale, rivolgendosi a un pubblico che ha occhi per vedere e orecchie per ascoltare. In tal modo la polemica in versi di Pasolini apre un dialogo con l’universo dell'immagine da lui tanto privilegiato, per studi e diretta produzione. Così si crea un campo etico del vedere, uno spazio della contemplazione collettiva che sviluppa conoscenza e nuovi processi di coscienza nei confronti della realtà civile. In un'epoca come la nostra, in un momento così difficile del nostro vivere in cui la politica si è fatta espropriare dall'economia e l'economia dalla finanza, la comunione tra il verbo poetico di Pasolini e il deposito iconografico degli artisti può indicare la speranza e il sospetto di un futuro migliore" (Achille Bonito Oliva in Catalogo della mostra PPP. Una polemica inversa, Omaggio a Pier Paolo Pasolini, Roma, 2012)

"L'opera di Gulino idealmente unisce due figure iconiche, l'una protagonista della poesia, l'altra di questo quadro. Il personaggio imbellettato è truccato e vestito per il piacere altrui, messo in vendita e dato in pasto al pubblico. Il protagonista è un sex symbol fuori dagli schemi, ma allo stesso tempo una figura costruita, distante e immobile, privo di braccia che tendono verso l'esterno. Il trucco sulle gote si confonde con l’imbarazzo sottostante, tradito invece dallo sguardo sfuggente di chi sa di non esser più padrone di se stesso: "Il mondo te l'ha insegnata. Così la tua bellezza divenne sua". (Elisa Santinelli in Catalogo della mostra PPP. Una polemica inversa, Omaggio a Pier Paolo Pasolini, Roma, 2012)

Privacy policy